In questo numero della nostra Newsletter vogliamo presentarvi StudioDue sotto un’altra luce, o meglio una diversa sfumatura di colore, per restare nel mood del nostro nuovo logo!
Per molti di voi StudioDue è sinonimo di traduzioni, servizi di interpretariato o assistenza export. Forse per questo vi stupirà scoprire che recentemente StudioDue ha intrapreso percorsi nuovi, ricchi e stimolanti.
Un po’alla volta vorremmo raccontarveli: è questo il modo che abbiamo scelto per farci conoscere a tutto tondo, per consentirvi di vederci come persone che, in quello che fanno, mettono sempre almeno un pizzico di quello che sono.

Buona lettura!

 

 

Dunque...Come cominciano di solito i racconti? Ah, sì!

C’era una volta…
E sia!
C’era una volta una bambina (potremmo chiamarla Antonella), che come molte altre bambine amava giocare a fare la maestra. Giocava con le bambole e si divertiva a insegnare loro un po’ di tutto: italiano, storia, geografia, ma soprattutto inglese!
L’inglese, sì… Questa era davvero la sua passione.
Che lingua strana, che suoni buffi, ma com’erano simpatici grazie a quella giovane insegnante che li proponeva a scuola!
Nulla a che vedere con la noia della matematica… Canzoncine, giochi, qualche scenetta recitata con i compagni di classe. Le paroline nuove e buffe entravano in testa quasi da sole.
A casa, poi, le bambole erano bravissime a ripetere filastrocche e ritornelli: “Twinkle twinkle little star….”, “If you’re happy and you know it clap your hands….”

Gli anni passavano e Antonella cresceva.

La passione e l’interesse per le lingue straniere - non solo l’inglese, ma anche il francese, il tedesco e persino il russo – continuavano ad accompagnarla, tanto da spingerla a studiarle in modo approfondito e a farne una professione.
Molti (beh, dai, non proprio così tanti!) anni dopo, quando ormai la nostra Antonella era cresciuta ed era diventata mamma di un bimbo e di una bimba un po’ birichini e molto curiosi, tra le mura della sua casa si era ripetuta una scena dal sapore lontano.
Una bambina coi capelli biondi e gli occhioni azzurri (potremmo chiamarla Chiara) giocava con le bambole a fare la maestra. Nel salotto riecheggiavano allegre canzoncine e filastrocche:“Twinkle twinkle little star”… Paroline nuove, in un inglese fanciullesco, ma molto musicale, uscivano spontanee, senza troppa fatica…

Fuor di favola o di invenzione, questo breve spaccato familiare mi ha portato a raccontarvi un po’di me, Antonella di StudioDue, da oltre vent’anni al timone di un’agenzia di traduzioni e servizi linguistici, ma anche – appunto – mamma.
Proprio nella mia veste di mamma oltre che di imprenditrice, sollecitata da un’osservazione “domestica” e da una riflessione sui meccanismi di apprendimento che caratterizzano i bambini nell’approccio ad una lingua straniera, ho elaborato una proposta che da qualche mese StudioDue rivolge con successo ai suoi clienti “più giovani”.
Si tratta di un progetto realizzato in collaborazione con Anny, una validissima insegnante di madrelingua inglese, che sprizza fantasia e creatività da tutti i pori!

Nello specifico StudioDue ha proposto e propone dei LABORATORI FULL IMMERSION DI INGLESE PER BAMBINI, pensati per essere assolutamente coinvolgenti.
I bimbi che li frequentano – solitamente in piccoli gruppi di età omogenea – vengono calati in un ambiente a loro misura, capace di stimolare tutti i loro sensi: ascoltare, ripetere, rielaborare, cucinare, gustare, assaggiare, sperimentare, costruire, fare, giocare, recitare, cantare, ballare…
Non ci siamo fatti mancare assolutamente nulla!
CONDOTTI INTERAMENTE IN LINGUA INGLESE, una volta vinte le prime resistenze (principalmente degli adulti, più che dei piccoli fruitori) i laboratori si sono dimostrati un’interessantissima palestra in cui sperimentare metodi e contenuti.
Rigorosamente a tema, abbiamo sempre proposto ambientazioni e spunti che ci consentissero di avvicinarci alla lingua inglese anche attraverso le sue tradizioni, peculiarità, aspetti significativi. Non potevamo naturalmente lasciarci scappare l’occasione rappresentata da Halloween, e quindi largo ad un meraviglioso laboratorio “Preparing for a halloween party”.

Quale momento, poi, si prestava meglio del Natale per avvicinarci alle tradizioni anglosassoni, alle sue melodie, ai personaggi del folklore locale quali Frosty the Snowman, Rudolph the Redonose Reindeer o l’omino di zenzero?

E dopo il Natale spazio all’inverno, con la neve, il riposo e l’annuncio della primavera con la leggenda del Groundhog’s day.

I nostri laboratori, condotti presso le famiglie ospitanti o in collaborazione con Associazioni del territorio, hanno fatto riecheggiare tra le mura domestiche vocine festanti di bimbi che intonavano canzoncine e filastrocche; hanno messo alla prova mani abili capaci di creare simpatici “crafts” con materiali di riciclo e hanno coinvolto sapienti cuochi in miniatura, che si sono cimentati con cookies e manicaretti prelibati al sapore di burro e zucchero.
Ai bambini è stata data l’opportunità di vedere, di sentire e di vivere una lingua straniera; l’inglese è stato da loro associato a momenti piacevoli, creativi e di attivo coinvolgimento.

In poche parole la filosofia che ha contrassegnato questa nostra proposta può essere riassunta in queste righe:

Learning a second language is not an end per se but a route to be travelled on and the directions are many.
We believe that by making English learning a playful event with the sounds of English surrounding the children they may eventually want to learn more and develop a curiosity for its dimension.
Our goal is to introduce them to the language in such a way that they connect English to pleasure and then feel better in knowing more and learning more in a relaxed manner.
These children are usually proud to say the words they know or have learnt through the world of songs, play and crafts. Let their journey to language acquisition be a long and pleasant one.

Per conoscere meglio i nostri laboratori - attuali e futuri - o per valutare con noi l'opportunità di creare percorsi personalizzati per l'apprendimento della lingua inglese, per bambini o adulti, vi invitiamo a chiamare o scrivere ai nostri recapiti abituali.

Happy...English!

 

StudioDue

via Lazio 5B, 36015 Schio (VI)

tel: 0445-529178
fax: 0445-528214
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS Feed

federlingue